domenica 25 gennaio 2009

Non imparerò mai

Senza la lingua inglese si va poco lontano. Ci si ferma alla stradina di casa, al massimo puoi ambire alla statale più vicina. Ecco. E' stato questo a farmi iscrivere a un corso di inglese per mezzi principianti. Ora, a distanza di due mesi, ho un problema serio: non riesco a parlarlo. Lo scrivo, traduco, capisco ciò che si dice, ma quando devo usarlo mi escono fuori cose assurde. MI viene una pronuncia strana, un incrocio tra il napoletano e il cirillico. La mia lingua non ne vuole sapere di battere sotto il palato. Il trucco, da quello che ho compreso, è avvolgere la lingua all'indietro e parlare. Io 'sta lingua allenata alla contorsione non ce l'ho. Pure nelle pomiciate sono molto retta, a segmento. Non so se esistano addominali per la lingua per imparare a parlare in modo decente in inglese. Mi sento limitata.

Nessun commento: