mercoledì 21 ottobre 2009

Sono la nuora di mia madre

Ieri ho avuto un'altra crisi, iniziata sempre al supermercato e scoppiata a bomba appena arrivata a casa. Ho detto: "Calma, calma, devi bucarti il dito e fare le analisi!". Ma sai quant'è difficile bucarsi? Non te lo puoi proprio immaginare. Sono riuscita a perforarmi dopo una decina di tentativi in cui ho dato scena alle più ampie espressioni di panico. Credo d'aver anche fatto "Grrrrrrrrrrrrrr" come un cane pronto a mordere qualcuno e -sarò esagerata!- devo aver anche rizzato il pelo. Quale? E non te lo dico! Anzi sì: quello della frangetta.
Nessuna crisi di calo di glucosio o, come dice il mio medico, di ipoglicemia. E questa è fatta. Ora lui vuole togliersi un altro piccolo dubbietto, giusto per avere la certezza della diagnosi ansiogena: farò i test della tiroide e, se anche quelli andranno bene, verrò timbrata su zona frontale con il vocabolo "ANSIA".
Nel frattempo la dottoressa Di mi sta insegnando a controllare il respiro e i pensieri truci che mi girano in testa nei momenti di panico. Abbiamo parlato di Marco e di mia madre e non ho ancora capito come mai io abbia abbinato con tanta spontaneità Marco e mamma e non papà e mamma. Sta' a vedere che nel mio strano inconscio li vedo complici contro di me?! Paranoica che non sono altro!! In realtà mi porto dietro la convinzione che Marco, per mia madre, sia il figlio che doveva nascere al posto mio.
Io sono la nuora di mia madre.

10 commenti:

Chica ha detto...

..perchè marco ti ha delusa così come ti ha delusa tua madre???

nua ha detto...

Mia madre molto di più, ma molto di più. Non c'è dubbio che i due hanno un bel rapporto, spesso marco è a cena dai miei, invitato da loro. Io, da ottobre scorso, sarò andata lì due volte. Comunque non è solo questo, dovrei scriverci su tre pagine, sai che palle?

Chica ha detto...

..vorrei scriverci anch'io tre-mila pagine su mia madre..ma poi penso.."sai che palle"...e forse è sbagliato...forse, se ci va, dovremmo scrivere, parlarne...e poi no solo su di lei potrei scrivere tre-mila pagine...ma poi penso "a chi frega"? "a me frega"? ..bohh..a volte si...vomitare tutto quel groviglio che ho nello stomaco, mi avrebbe fatto bene..forse la mia vita sarebbe stata diversa, magari non si chiuderebbe in questo modo silenzioso fatto di pensieri e di tastiere...

S.Q ha detto...

vedo che l'immagine della madre c'entra sempre qualcosa con i problemi di ansia delle persone, adesso io sto bene con mia madre, forse perche siamo lontane circa 11000 km, beh chi lo sa.
Nua, fortuna con il respiro; io poche volte, nei momenti di ansia o angoscia, sono riuscita a farmi aiutare del respiro per controllarli.
lo yoga aiuta un po.
Saluti

nua ha detto...

SQ, la tecnica del respiro la sto imparando ma non l'ho ancora messa in atto durante un attacco di panico e, conoscendo lo scoordinamento emozionale che sento in quei momenti, è probabile che non riuscirò a metterla in pratica. Lo yoga non mi piace.

Laura S. ha detto...

Vedrai che è solo ansia...Magari con la storia della respirazione, che ti sta insegnando la dottoressa, poi ti passa.
(Quando hai imparato a tenere a bada i pensieri truci, mi insegni come si fa?)
Ciao!

Lindalov ha detto...

Fammi capire: chi é Marco? un ex che a tua mamma piaceva tanto?

Se la risp é si ti dico:
E che cazzo ci fa lui da lei a mangiare così spesso? Dovrebbe dir di no per l'amor del cielo. Un pò di buon senso... ma dove vive la gente?

nua ha detto...

LauraS: promesso. Ti manderò le istruzioni per l'uso! :-)

Lindalov: Marco è mio marito, l'amore della mia vita dal quale, però, sono scappata ricominciando tutto dall'inizio.Da allora mia madre quasi non mi parla più, accusandomi di egoismo puro, anzi un giorno mi ha detto: "Tu non sei mia figlia, sei la figlia di Egoisma"

Pupottina ha detto...

perché ti ha delusa? sicuramente ci sarà un motivo valido, ma tua madre non dovrebbe trattarti in quel modo ed appoggiarti...
anche io se facessi una cosa del genere mia madre si comportarebbe esattamente come la tua...
consolati.... sono fatte così! e spetta a noi sopportarle
buona giornata
^___________^

enzo ha detto...

Il fatto che tua madre si intrometta nelle storie fra te e tuo marito denota casomai una sofferenza di tua madre, è lei che non può permettersi che tutto sia come vuole lei, ad ogni costo.
Come Lindalove, su Marco, mi vien da dire "Ma dove vive la gente!". Marco non finisce mai di deludermi come uomo.
Tronca, auonomizzati da loro, crea un distacco mentale razionale e frequenta tua madre da sola, Marco non ti merita, e se non lo vedi per un po' è meglio, sei ancora troppo legata a lui. A meno che tu, magari inconsapevolmente, sia in qualche modo complice.
Yoga è fantastico, trovai un gran beneficio fisico e mentale, fa un gran bene dentro. Ciao, fai ammodino.